Segretariato Missioni Estere Cappuccini Puglia Onlus

Il viaggio del cuore

Carissimo fra Antonio sono felice di aver potuto condividere il viaggio in Mozambico che oramai volge al termine, sono un viaggiatore fai da te, negli anni ho visitato diversi luoghi per la mia sete di scoperta delle abitudini, cultura e usi degli altri popoli lontani dal mio territorio in cui vivo. Devo confessanti che questo viaggio mi ha dato la possibilità, più degli altri, di vivere intensamente il quotidiano , come posso dimenticare i villaggi sperduti nelle foreste lontani anni luce dalle pseudo civiltà, e il popolo Mozambicano, che in queste terre lontane vive un rapporto così intenso con la natura " madre terra", dove la giornata tipo è scandita solo dal sorgere del sole sino al suo tramonto, dove i nascituri se va bene nascono su delle foglie di banano per poi essere allevati tra cielo e terra.

Che dire di un mondo a parte a noi sconosciuto ma ricco di tradizioni e usi intoccabili, intrisi di una cultura atavica non scritta ma codificata nel loro DNA. Orbene tutto ciò che ho potuto osservare a noi occidentali potrebbe far inorridire ma pensando al loro status di inconsapevole felicità che conquistano con il loro modus vivendi, nessuna critica può essergli mossa ma solo un gran rispetto della loro dignità umana.
Al mio rientro non potrò far altro che raccontare ai miei amici tutte le sensazioni forti e contrastanti che ho assaporato, lo definirei non un viaggio spirituale o dell'anima ma il viaggio del cuore dove un sorriso un'abbraccio, una foto una stretta di mano può ingenerare il loro un segno di speranza nel domani.
Grazie mio caro amico per tutto ciò che mi hai regalato in questi giorni, grazie per avermi fatto conoscere e vivere la carità e la vita dei missionari, la loro anzi il vostro coraggio, la dedizione verso gli ultimi con encomiabile abnegazione.
Come posso dimenticare Frate Leone in Morumbala, figura di alto prestigio ecumenico che ha dedicato e dedica tutto se stesso all'istruzione dei bambini sperduti nel chissà dove e non solo, o Frate Antonio Triggiante in Quelimane che con i suoi molteplici progetti opera ogni giorno a stretto contatto del popolo...non sto qui ad elencare tutti coloro che ho conosciuto ma sono a tutti grato perché da ognuno ho potuto rubare pillole di saggezza che porterò nel mio cuore SEMPRE.
Spero di poter condividere con i miei amici questa fantastica esperienza augurandomi di poter trasferire loro con il mio bagaglio visivo e fotografico lo spirito missionario!! GRAZIE

Giovanni Serio

Leggi anche...

Area Download

Area Download

FratiCappuccini5x1000

Top