Segretariato Missioni Estere Cappuccini Puglia Onlus

P. Benito è tornato alla Casa del Padre

Venerdì 12 gennaio 2018, memoria di san Bernardo da Corleone, amico dei deboli e dei poveri, il Signore ha chiamato a Sé P. Benito De Caro, frate cappuccino e sacerdote, originario di Triggiano (Bari).

Per oltre 40 anni ha animato il Segretariato per le Missioni Estere della Provincia dei Cappuccini di Puglia, sostenendo i frati e i loro progetti di evangelizzazione e promozione umana, grazie all'aiuto di tantissimi Benefattori. Più volte si è recato egli stesso in terra di missione, oltre al lungo periodo trascorso in Zambesia durante gli anni della guerra civile.

Dedicheremo a Lui alcune pagine del numero prossimo della Rivista "Missionari Nostri".
Che possa ora ricevere da Dio il premio per tante fatiche apostoliche e per aver tenuto sempre accesa la fiamma dell'Ideale Missionario dentro il suo cuore e in quello di tanti altri che lo hanno incontrato e stimato.

21 maggio 2017 - Convegno Missionario

Convegno missionario 21 maggio 2017

Convento frati Minori Cappuccini di Giovinazzo

Programma

Ore 9,00: Accoglienza
Ore 9,30: Preghiera
Ore 10,00: "Grido della terra, grido dei poveri." Riflessione sull'enciclica "LAUDATO SII" di Papa Francesco a cura di fra Giampaolo Lacerenza
Ore 11,00: Pausa
Ore 11,15: Aggiornamento sulle missioni in Albania e in Mozambico a cura di fra Antonio Imperato
Ore 12,30: Santa Messa
Ore 13,00: Pranzo

Il pranzo è a sacco. Per chi volesse pranzare in convento le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre il 16 maggio 2017 chiamando al 3466732274 o al 3293406787 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

8 maggio 2016 - Convegno Missionario

Convegno missionario 2016

Chiesa Missionaria: solidarietà e scelte sociali
Giovinazzo - Convento frati Minori Cappuccini

Programma

  • ore 09:00 - Accoglienza
  • ore 09:30 - Preghiea
  • ore 10:00 - Chiesa missionaria: solidarietà e scelte consapevoli
    padre Gianni Capaccioni - Missionario Comboniano
  • ore 11:00 - Pausa
  • ore 11,15 - Aggiornamento sulle missioni in Mozambico e Albania
    fra Antonio Imperato, segretario Missioni Estere Cappuccini Puglia
  • ore 12:30 - Santa Messa
  • ore 13:30 - Pranzo (a sacco)

Se ci fosse un'educazione del popolo tutti starebbero meglio

Se ci fosse...

Pubblicato in libro di padre Fraviano Ricciardi sull'emergenza educazione. Il libro in lingua albanese ed italiano è scaricabile qui.

Oggi è né il politica mondo è attraversato da una grande emergenza. Essa non è né politica e neppure economica, ma qualcosa da cui dipendono anche la politica e l’economia. Si chiama “educazione”. Essa riguarda ciascuno di noi, grandi e piccoli, perché è attraverso l’educazione che si costruisce la persona e quindi la società. Certo non è solo un problema
di istruzione o di avviamento al lavoro, ma soprattutto una testimonianza di valori.
Sta accadendo una cosa che non era mai accaduta prima. È in crisi la capacità di una generazione di adulti nell’educare i propri figli. Educare, cioè introdurre alla realtà e al suo significato, mettendo a frutto il patrimonio che viene dalla tradizione culturale di un popolo o del proprio paese.
Occorrono maestri che consegnino la ricchezza della tradizione ai ragazzi e li accompagnino in una verifica piena di ragioni, che insegnino loro a  stimare e ad amare se stessi e le cose.

Kit di solidarietà Natale 2015

Anche quest'anno panettoni e spumanti invaderanno le nostre case. I soliti regali di circostanza sempre graditi, ma spesso purtroppo inutili.
Ognuno di noi può sempre decidere di essere un po' "alternativo" e fare un regalo veramente utile. Un piccolo gesto che ci fa portatori di pace e solidariatà.

Leggi tutto: Kit di solidarietà Natale 2015

Leggi anche...

Area Download

Area Download

FratiCappuccini5x1000

Top