Segretariato Missioni Estere Cappuccini Puglia Onlus

La fraternità di Tarabosh/Scutari si racconta

Fraternità di Scutari

Siamo una piccola delegazione della Provincia di Puglia. In questa terra di Albania siamo presenti fin dalla caduta del regime comunista. In questi anni la missione ha vissuto tante sfide eroiche, tra alti e bassi, che l’hanno portata ad essere quello che è oggi. I frati presenti provengono dall’Italia, dall’Albania e dalla Germania: tre presenze in due diocesi, in montagna a Fushë Arrëz (fra Andreas Waltermann, fra Christian Albert), nei villaggi della Zadrima a Nënshat (fra Bonaventura Mossuto, fra Reoland Marku, Fra Giuseppe Lanzellotti) e nella periferia della città di Scutari ai piedi del monte Tarabosh e vicino al lago Buna (fra Matteo Di Seclì, fra Dario Ardillo, fra Gjon Shtjefni).

Leggi tutto: La fraternità di Tarabosh/Scutari si racconta

Una stretta di mano

don Tonino

Il 20 aprile Papa Francesco, per la seconda volta in Puglia, visiterà Alessano e Molfetta,
ricorrendo 25 anni dalla morte di Mons. Antonio Bello

Pier Giorgio Taneburgo ofm.cap.

Don Tonino Bello ovvero uno di quei casi che nella storia della Chiesa antica, moderna e contemporanea, testimonia delle difficoltà vissute e affrontate con l’istituzione. Proprio quando l’aspetto carismatico si fa preponderante e vien fuori tutta la carica d’energia del Vangelo. Una Notizia «generata e non creata», davvero lieta e sconvolgente, adatta per tutte le epoche e le nazioni, vicine e lontane. Se si insistesse a parlare di nuova evangelizzazione, dovremmo cominciare anzitutto a riformare e rendere più credibili la vita e le opere dei nuovi evangelizzatori.

Leggi tutto: Una stretta di mano

L’Islam oggi in Albania

L’Islam oggi in Albania

Quel che sopravvive della religione principale nel Paese delle aquile, in equilibrio fra minareti e strani odori

Pier Giorgio Taneburgo

S’inaugura la moschea più grande. Passando per le vie del centro di Tirana, si costeggiano le sponde del fiume Lanë. Agli inizi di questo decennio Edi Rama, essendo sindaco della città, volle bonificarle, liberandole da molti localetti e bar abusivi. È poco più d’un canale, specie al confronto con altri corsi d’acqua più consistenti.

Leggi tutto: L’Islam oggi in Albania

I testimoni sempre con noi

I testimoni sempre con noi

A Scutari è prossima la beatificazione di trentotto Martiri del regime comunista

fra Pier Giorgio Taneburgo

Gli anni del terrore. È arrivato finalmente il giorno tanto atteso. È sabato 5 novembre 2016 la data stabilita per la beatificazione di trentotto Martiri della persecuzione comunista in Albania. Essi coprono un intervallo ampio di anni, tolti di mezzo dal 1945 al 1974. Si tengono stretti fra di loro, abbracciando anche le famiglie albanesi, che hanno molto sofferto per colpa del regime di “zio Enver”, come alcuni nostalgicamente e incredibilmente continuano a chiamare il dittatore. Non sono nati tutti in Albania, ma anche in Kosovo, Italia, Polonia e Germania. Hanno dato la vita per la fede in Dio e per la patria. Si tratta di due vescovi, sacerdoti diocesani, religiosi francescani e gesuiti, un seminarista, alcuni laici e una postulante delle suore stimmatine, Maria Tuci.

Leggi tutto: I testimoni sempre con noi

Alla ricerca dei più poveri

Alla ricerca dei più poveri

In occasione della canonizzazione di Madre Teresa un incontro coi suoi figli missionari

di fra Pier Giorgio T.

La fraternità coi figli di Madre Teresa. Il pomeriggio del 18 agosto scorso, dalla nostra casa di Tarabosh abbiamo pensato di andare ad incontrare i Missionari della Carità. Si tratta dell’unica comunità che questi religiosi hanno in Albania, in un comune a 20 chilometri da Scutari, chiamato Bushat. Sono notissime le suore Missionarie col loro sari bianco e azzurro.

Leggi tutto: Alla ricerca dei più poveri

Leggi anche...

Area Download

Area Download

FratiCappuccini5x1000

Top